Pam Panorama

09/10/2015

Pasta integrale con noci e crema di cavolfiore… foglie comprese!

Con l’avvicinarsi dell’inverno, tra le varie zucche, appaiono sui banchi della verdura anche cavoli e broccoli, importanti per una dieta sana ed equilibrata: hanno, infatti, molte proprietà nutrizionali, essendo ricchi di fibre, minerali e di vitamine, e provate proprietà antiossidanti.

Cucinando cavolo cappuccio e verze siamo abituati ad utilizzarli nella loro interezza, ma appena prendiamo un cavolfiore o un cavolo romanesco cuciniamo l’infiorescenza e scartiamo le foglie. Perché? Anch’esse sono ricche di proprietà nutrizionali e, cucinate nel modo corretto, anche molto buone.

Vista l’importanza della riduzione degli sprechi in cucina, allora, andiamo a fare la spesa, prendiamo un cavolfiore e tutti gli ingredienti per preparare questa gustosa pasta integrale con crema di cavolfiore e noci.

Ingredienti per 4 persone:

320 gr di pasta integrale

600 gr di cavolfiore (comprese le foglie)

6/8 noci sgusciate

1 spicchio d’aglio

olio extravergine di oliva q.b.

sale e pepe q.b.

Separate le foglie del cavolfiore e mettetele a bollire con metà “fiore” in poca acqua. In una padella antiaderente, dopo aver fatto soffriggere l’aglio cuocete il resto del fiore, che dovrà restare croccante. Nel frattempo mettete a bollire l’acqua per la pasta. Quando le foglie e parte del cavolfiore saranno cotti, frullateli con 4 noci, aggiungete 3 o 4  cucchiai di acqua di cottura della pasta, olio e aggiustate di sale e pepe. La crema è pronta, non resta che cuocere la pasta e impiattare. Il consiglio è di spadellare la pasta in una padella antiaderente con la crema e un po’ di acqua di cottura e infine aggiungere il cavolfiore croccante e le noci a pezzetti.

Un altro esempio per ridurre gli scarti con ricette sane e gustose! Buon appetito!