Pam Panorama

12/10/2015

Caffè: anche i fondi possono essere utili!

 

In un’ottica di riuso allarghiamo la nostra visione a tutta la casa, non limitandoci solo alla cucina! Infatti, riusare gli scarti prodotti, non più commestibili, in altri ambiti può risultare non solo molto utile, ma anche creativo e semplice.

 

Partiamo allora con qualcosa che nelle nostre case è di uso quotidiano: il caffè.

I fondi, invece che essere gettati, diventano ottimi alleati nella lotta allo sporco ostinato, ai cattivi odori, agli animali infestanti in giardino e possono inoltre essere utili per la crescita rigogliosa di fiori e piante sul nostro terrazzo:

 

-      Contro lo sporco ostinato? Proprio così, strofinando le incrostazioni e lo sporco difficile con i fondi di caffè, mediante l’uso di una spugna sulle superfici lavabili di tutta la casa, magari aggiungendo anche del sapone naturale o dell’acqua si ottengono risultati ottimi.

-      Come antiodori? Dal frigorifero alla cantina o altre zone della casa, una ciotolina con dei fondi di caffè asciutti aiuta a combattere cattivi odori. Si possono utilizzare anche in macchina, al posto della ciotolina però meglio utilizzare una retina (per esempio da confetti oppure la punta dei collant).

-      Come sapone? Per rimuovere gli odori di aglio, cipolla, porro ci si può strofinare le mani con i fondi del caffè.

-      Come concime? Forse il riuso che in molti conoscono è proprio quello dei fondi di caffè come fertilizzante. Attenzione a utilizzarli con i fiori che crescono in terreni acidi (rose, sempreverdi e camelie ad esempio). Anche nell’orto sono graditi: per il contenuto di potassio, magnesio e calcio sono efficaci fertilizzanti naturali.

-      Come tener lontane formiche e insetti? È sufficiente spargere un po’ di polvere nei buchi e negli angoli per liberarsene!

 

I fondi di caffè si prestano ad altri innumerevoli impieghi, basta conoscerne le proprietà e mettere in gioco la fantasia. Avete mai pensato che il colore del caffè può essere utilizzato per tingere gli indumenti?

 

E per quanto riguarda la cosmesi? Scrub, maschere per il viso, riflessanti per capelli, ecc.

 

Insomma, da oggi il caffè diventa utile per la casa, oltre a essere buono e piacevole per il nostro palato!