Pam Panorama

Io non spreco!

670 milioni di tonnellate all’anno: questa cifra rappresenta la quantità di cibo che viene sprecata ogni anno nei paesi industrializzati secondo uno studio della FAO. Un numero che si traduce anche in Euro, di fatto buttati nella pattumiera.

Per crescere come cittadini consapevoli e quindi responsabili verso il futuro, la strada da fare verso un’educazione anti-spreco, specialmente in campo alimentare, è ancora lunga, ma ricchissima di soluzioni intelligenti e appassionanti che ci permettono di ridare una nuova vita e un nuovo sapore ai cibi, nonché un risparmio notevole alla nostra tavola! E a completo beneficio del pianeta e delle sue risorse!

La frutta nel frigorifero sta deperendo? Ci bastano zucchero e addensante per farne una buonissima marmellata! Classica o creativa, magari aromatizzata con vaniglia o arancio per darvi un tocco particolare.

Gli scarti poco commestibili delle verdure riempiono il bidone dell’umido? Riutilizziamo allora gambi, foglie, rametti e parti coriacee spezzettandole, stufandole e riducendole a crema per insaporire risotti o primi piatti!

L’etichetta è un campanello d’allarme: ma sappiamo leggerla e interpretarla correttamente o rischiamo di gettare del cibo ancora buono?

Consigli, curiosità e suggerimenti per recuperare e riciclare il cibo compongono un vero e proprio stile di vita, che aspetta solo di incontrare la nostra creatività!

I nostri consigli